Società italiana di Ematologia
MySie
Manuale MySie

NEWS E COMUNICAZIONI

IN RICORDO DEL PROF. FRANCESCO LO COCOTORNA ALLE NEWS >

Pubblicato il 7 marzo, 2019

IMMAGINE

IN RICORDO DEL PROF. FRANCESCO LO COCO

Cari Colleghi e Amici,


ieri ci ha lasciati il Professor Francesco Lo Coco un grande medico e ricercatore della Ematologia italiana, una scomparsa prematura e drammatica. Lui ed io abbiamo sempre avuto un bel rapporto personale e mi rimane ben presente non solo la sua serietà di ricercatore e la sua perenne curiosità ad esplorare, ma anche la sua cultura, il suo garbo ed il suo sorriso. Nella mia fantasia evocava il ricordo di quella nobiltà siciliana dell’800, uomini sempre colti e affabili nei modi.

E’ davvero inutile che io cerchi le parole che in questi momenti non si trovano mai,la morte è “il mistero” lascia tristezza e sgomento anche a chi come noi purtroppo è costretto a frequentarla. Credo di poter mandare a nome di tutti voi un forte abbraccio alla sua famiglia che in questo momento starà vivendo ore di grande dolore.

Sperando di non urtare la vostra suscettibilità offro a Francesco un Salmo che è anche una bellissima e antica poesia che contiene il mistero della speranza nella tragicità della morte,

Salmo 23
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome.
Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.
Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.

Un abbraccio a tutti voi
Paolo

 

Il Ricordo della Società Spagnola di Ematologia

 

Blood ricorda il Prof. Francesco Lo Coco

 

http://www.gimema.it/