Raccomandazioni Linee Guida - Siematologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Raccomandazioni Linee Guida

RACCOMANDAZIONI LINEE GUIDA SIE - METODO E FUNZIONALITA'
Le linee-guida sono il principale mezzo di "traslazione" della conoscenza scientifica nella pratica clinica e, per questo, sono diventati fondamentali strumenti di supporto alle decisioni mediche permettendo di migliorare gli esiti clinici e l'efficienza sanitaria.
Gli ostacoli che impediscono un uso sistematico delle linee-guida nell'attività clinica includono la mancanza di aggiornamento periodico e l'inadeguatezza del formato con il quale sono distribuite. Per questa ragione la SIE si propone di fornire agli ematologi italiani linee-guida del tutto allineate con quelle della comunità ematologica internazionale e regolarmente aggiornate, ma, soprattutto, accessibili con una modalità interattiva, ovvero rapida e personalizzabile. Per raggiungere il primo obiettivo, la SIE utilizza il metodo ADAPTE, che permette di selezionare e adattare alla realtò nazionale linee-guida già sviluppate da altre società scientifiche. Per raggiungere il secondo obiettivo, la SIE ha pianificato di rappresentare in formato algoritmico e interattivo le linee-guida con accessibilità sia dal web che via smartphone. Infine, SIE ha previsto di sviluppare il primo sito che raccolga  score, criteri prognostici, criteri diagnostici, criteri di risposta utilizzati in ematologia. Questi elementi di conoscenza sono infatti indispensabili per poter fruire le linee-guida e diventano cosi elementi ancillari importanti.
Le linee-guida sono indicizzate in 11 aree tematiche e gli aggiornamenti sono indicati in ordine cronologico decrescente nell'apposita sezione. Gli score e i criteri sono accessibili attraverso le specifiche linee-guida oppure tramite l'apposita sezione.
Torna ai contenuti | Torna al menu